Se sei un amante del mare, dell’acqua e vorrei fare esperienza con le immersioni è possibile frequentare corsi specifici che ti permetteranno di acquisire brevetti, con corsi riconosciuti PADI, che vanno dal base fino all’istruttore, per i più volenterosi esistono anche corsi di specialità e tecnici.
Quando sarà il momento di scegliere dove frequentare il corso ti consigliamo di verificare che siano tenuti da istruttori certificati e qualificati all’insegnamento.
Fate attenzione ai corsi di immersione che vengono proposti nella località turistiche, ad esempio in vacanza, potrebbero non essere riconosciuti dal PADI. il Professional Associacion of Diving Instructors.
Di seguito sono riportati tutti le tipologie di brevetti per la subacquea che è possibile ottenere frequentando corsi specifici. Si tratta di brevetti che devono essere rilasciati da associazioni di addestramento specializzate, come la PADI, la SDI, la SNSI, la SSI, la NASE, la ESA, la ANIS, la National Academy of Scuba Educators, la Professional Scuba Schools (PSS), la UEF e la Scuba Educators International (SEI Diving).
I corsi certificati dal Padi sono divisi in tre livelli principali: il primo livello è indicato per i neofiti, per chi insomma non si è mai immerso in precedenza, il secondo livello è rivolto a chi ha già esperienza di immersione ma vuole migliorare la propria tecnica e il terzo livello per chi ha intenzione di diventare istruttore di sub.
Elenco brevetti per immersione:
Indice articolo
OPEN WATER DIVER
Il corso per principianti e per tutti coloro che intendono intraprendere l’attività subacquea. E’ anche il corso che ci fa vivere le soddisfazioni maggiori: da non subacqueo si diventa un subacqueo sicuro e responsabile. Il subacqueo è abilitato a una profondità massima di 18mt. (12 per i minori di 15 anni). Il corso ha una durata media di 6 settimane.
ADVANCE OPEN WATER DIVER
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono fare un passo in più e implementare la sicurezza subacquea. Per accedere a questo corso è necessario essere in possesso dell’ PADI (Junior) Open Water Diver.
Al termine del corso il subacqueo è abilitato a una profondità massima di 30mt. (21 per i minori di 15 anni).
RESCUE DIVER
Completa la carriera formativa del subacqueo ricreativo. Al subacqueo vengono insegnate tutte le tecniche corrette per il primo soccorso nei confronti di subacquei infortunati e con problemi, in superficie e sott’acqua. Al termine del corso il sub avrà tutte le conoscenze per saper intervenire in casi di incidenti subacquei gravi o meno gravi. Questo corso è solitamente affiancato ai seguenti due corsi.
EFR Emergency First Response (Obbligatorio con corso Rescue)
Corso di primo intervento ma fuori dall’acqua. Vengono insegnate le tecniche di primo intervento in situazioni di vita quotidiana. A questo corso possono partecipare anche persone non subacquee. Questo è il corso che viene fatto anche a membri di aziende per l’articolo 81/08 (ex legge 626). Al termine del corso verranno insegnate le cure primarie, cure secondarie, cure a bambini e defibrillatore semiautomatico.
OXIGEN
Vengono insegnate tutte le tecniche corrette per l’adeguata somministrazione di ossigeno puro medicale in caso di incidente subacqueo.
DIVEMASTER
Il primo e fondamentale passo nella subacquea professionale. Il subacqueo, dopo un periodo di addestramento molto intenso, riceverà il grado di guida subacquea e assistente istruttore. La formazione per questo corso prevede un periodo di affiancamento all’istruttore durante la formazione di allievi open water diver. Appena ricevuto il brevetto, il subacqueo avrà la possibilità di fare della sua passione un lavoro. Già, il divemaster ha la possibilità di espletare alcuni corsi sub. Molte guide subacquee in giro per il mondo sono possessori di questo brevetto.
ISTRUTTORE
Il corso che abilita il sub ad insegnare questa disciplina a tutti coloro che vogliono imparare. Il corso viene svolto 4 volte all’anno. Per tutti coloro che sono interessati a eseguire questo passo, viene consigliato di rivolgersi direttamente agli istruttori della scuola.
CORSI TECNICI DI SPECIALITÀ:
TEC DEEP 40
Il corso abilita a eseguire al massimo 10 minuti di decompressione e l’utilizzo di una sola bombola decompressiva (max ean40)
EC DEEP 45
Il corso abilita a una profondità massima di 45mt. in aria, l’utilizzo di una sola decompressiva (Ean o O2 puro)
TEC DEEP 50
Il corso abilita a una profondità massima di 50mt. in aria, l’utilizzo di due decompressive (1 Ean e 1 O2) Il TEC DEEP 50 è la base per i succesivi corsi TEC TRIMIX.
TEC TRIMIX 65
Il corso abilita all’utilizzo della miscela ternaria trimix normossica e a una profondità massima di 65mt.
TEC TRIMIX 90
Il corso abilita all’utilizzo della miscela ternaria trimix ipossica e a una profondità massima di corso a 90mt. Al subacqueo vengono fornite tutte le tecniche teoriche che associate ad una giusta preparazione pratica concedono al sub di potersi spingere a profondità maggiori.
GAS BLENDER
Il corso conferisce all’allievo le capacità per poter preparare miscela nitrox (+ossigeno/-azoto) e trimix (ossigeno/azoto/elio). Al termine del corso il subacqueo avrà la capacità di preparare miscele tecniche presso una stazione di ricarica.