Il Comune di Villa Guardia è un comune con una storia recente, nasce infatti il 15 aprile 1928 con decreto governativo di accorpamento dei Comuni di Maccio e di Civello che, a loro volta, avevano inglobato nei decenni precedenti, rispettivamente i Comuni di Brusata, Macciasca e Brugo.
Il Comune di Villa Guardia si estende per una superficie di 7,7 Kmq, a 350 m. sul livello del mare. Ubicato nella parte sud-occidentale della Provincia di Como. Dista 8 Km da Como e dall’omonimo lago.
Durante l’anno si susseguono molte manifestazione ed eventi culturali, come ad esempio la Fiera del commercio equo e solidale che si tiene nel mese di Settembre di ogni anno presso il Parco Comunale. Inoltre tutti i fine settimana da maggio a settembre sempre all’interno del Parco Comunale vengono organizzate feste con musica, spettacoli, ballo e gastronomia a cura della Pro loco e delle Associazioni presenti sul territorio comunale.
Come raggiungere Villa Guardia
In auto:
Da Como: Uscita Como Sud-Grandate dell’Autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, seguire in direzione Varese, oppure prendere la Statale 342.
Da Milano: Uscita Como Sud-Grandate dell’Autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, seguire in direzione Varese.
Dalla Svizzera: Uscita Como Sud-Grandate dell’Autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, seguire in direzione Varese.
In autobus:
C70 Como-Appiano Gentile – SPT
C71Como-Maccio – SPT
C77 Como-Varese – Ferrovie Nord Milano Autoservizi
Parco di Villa Guardia
Il Parco Comunale è oggi il punto di riferimento per la vita sociale e culturale del paese, luogo di svago per famiglie, giovani ed anziani. Grazie agli ampi spazi e alla sua disposizione su più livello lo rendono ideale per trascorrere giornate di relax all’aria aperta.
All’interno del parco sono presenti diversi spazi fioriti, oltre a manti erbosi verdeggianti, alberti di conifere e castagni.
Storia del Parco e Villa Comunale
La Storia del Parco Villa Comunale comincia nel 1939 quando l’industriale Giovanni Balestrini acquistò la proprietà corrispondente all’attuale Parco e Villa Comunale di circa 30.000 m². Negli anni seguenti il Parco ha subito degli ampliamenti fino ad raggiungere circa 50.000m², vennerò infatti acquisite due ville storiche di fine ottocento, con relativi giardini, Villa Dondena e Villa Stucchi.
Nel 1964 alla scomparsa dell’industriale Balestrini la parte di proprietà relativa all’attuale Parco e Villa Comunale passa in eredità alla figlia Piera Balestrini Longoni che nel novembre 1975 vende l’intera proprietà al Comune di Villa Guardia.
All’interno del Parco si trova Villa Balestrini al suo interno sono collocati l’edificio che ospita la Biblioteca Comunale ed una bella struttura per gli spettacoli all’aperto che animano una rassegna estiva di cinema, teatro e musica.
La Stazione di Villa Guardia
Nel comune di Villa Guardia era presente anche una stazione ferroviaria posta lungo la linea Como-Varese attiva tra il 19985 e il 1966. La stazione cesso l’esercizio nel 1966 e fu smantellata.
Di Ammammata – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento